Dillo con un fiore

IMG_8780La Natura si sa, è la forma vivente più importante e vitale per il nostro pianeta e per la vita di ognuno di noi, ci nutre, ci fa respirare, ci cura e ci aiuta anche nella comunicazione.
Ogni fiore, porta con sé un significato unico e speciale, diverso per ogni specie, significato che nei tempi gli è stato attribuito per le più varie ragioni, leggende e miti, storie reali, proprietà curative, aspetto, colore, forma, origine, etc.
Regalare un fiore è un gesto intimo ed importante, ma si deve fare attenzione al messaggio che accompagna ogni specie, o il rischio è quello di donare per una ragione ma comunicare magari l’opposto.
Oggi sono stata alla festa di addio al nubilato di una amica della mia adolescenza, una vera amica speciale, che anche se la vita ci ha portato a vivere in due città diverse, l’affetto che ci lega da anni non ne ha subito conseguenze, anzi il rivedersi oggi di persona dopo del tempo è stato emozionante e nello stringerci in un abbraccio ci siamo dette di più di quanto avessimo potuto dirci a parole.
Mi sono voluta occupare dei fiori proprio per questo per trasmetterle con un gesto colmo d’affetto quanto tutte quante le volevamo dire, augurare, consigliare per il grande passo che sta per fare.
Per scegliere i fiori migliori mi sono affidata a dei veri professionisti, lo staf di Potafiori, mi sono recata nella loro bottega da sogno ed abbiamo scelto i fiori uno ad uno, ponendo attenzione oltre che al significato, anche agli accostamenti cromatici ed estetici, il risultato è stata la creazione in pochi minuti di una composizione, chiamata Sushi (nome che deriva dalla forma che ricorda i piccoli involtini di riso della tradizione giapponese) di una bellezza incredibile, io impazzirei per la persona che mi dovesse regalare un tale capolavoro.
I fiori scelti sono:IMG_8781Peonia
Un fiore dalla bellezza straordinaria, considerato in Cina la regina dei fiori, porta con se messaggi importanti di amore, affetto, prosperità e fertilità.
E’ il fiore più adatto per augurare fortuna e un matrimonio felice oltre a trasmettere equilibrio ed armonia nella coppia.
Può anche essere regalata per farsi perdonare, perché può capitare un piccolo litigio, ma la cosa importante è quella di non vergognarsi di saper chiedere scusa ed ammettere i propri errori.
IMG_8777Ortensia
Un fiore generoso nella sua fioritura, che non passa inosservato.
Regalare un’ortensia rossa è messaggio per chi la riceve di essere la sola e unica amata con la quale si desidera condividere le gioie dell’amore, e questo è l’augurio più grande che le potessimo fare.
IMG_8769Rosa Carpe Diem
La rosa è il fiore più amato, dalle infinite sfumature, forme e dimensioni, sono un po’ come le persone, ognuna diversa dall’altra, ed ognuna con un suo carattere ben definito. Questa rosa nel suo tenue color pesca rivela una richiesta di essere amati e col suo nome ti ricorda di cogliere sempre l’attimo, non lasciare mai che il momento passi, agisci ed esprimi sempre ogni cosa al momento giusto, non sbaglierai.
IMG_8767Rosa Free Spirit
Una rosa dalle intense sfumature del giallo arancio con orlature di rosso, parla di un amore tenero ed eterno.
Il suo nome, spirito libero, è un augurio, affinché tu possa non perdere mai la tua libertà interiore, affinché le tue ali siano sempre spiegate nel vento pronte per farti spiccare il volo verso i tuoi sogni, che non vuol dire essere egoista e pensare solo a te stessa e a ciò che conta più per te, ma vuol dire essere te stessa sempre, perché come diceva Mandela:
Non c’è nulla di saggio nello sminuire sé stessi per non fare apparire a disagio gli altri, anzi, è proprio nel momento in cui ci illuminiamo che permettiamo agli altri di fare altrettanto.
IMG_8775Rosa rossa
Che dire di questo splendido fiore, solo una parola Passione, non perdetela mai, non lasciate che la routine la spenga, che i malumori del lavoro o delle giornate pesanti vi facciano chiudere accantonandola sempre più.
Guardatevi sempre negli occhi con la passione del primo giorno, anzi, ogni giorno rinnovatela, trasformatela, confidatevi l’un l’altra, confrontatevi, comunicate tra di voi, consolatevi a vicenda, siate complici, condividete tutto, anche se pensate siano cose noiose o pesanti da condividere, coinvolgetevi in tutto, cercate sempre il compromesso e coccolatevi.
IMG_8772Garofano verde
Un colore insolito per un fiore, di solito al verde si associano le foglie, invece questo garofano speciale comunica dolcezza, amicizia, fedeltà, virtù, nobiltà d’animo, ma soprattutto speranza, quella che in ogni fase del vostro matrimonio non dovrà mai mancare.IMG_8778                          IMG_8768 Protea
Un fiore esuberante, esotico, originario dell’Africa meridionale, diverso e originale rispetto alla consuetudine dei fiori cui siamo abituati a vedere, sia per la forma e dimensione, che per la consistenza, ma un messaggio lo porta anche lei, sia nella varietà Cynaroides, che nella varietà Leucospermum, un messaggio di coraggio, cambiamento e trasformazione, quella che state per affrontare.
IMG_8773Aglio
Non si usa solo in cucina, l’aglio ha dei fiori dai vari portamenti che oltre ad essere belli e affascinanti, sono simbolo di protezione e fortuna, quella che vi auguriamo sia presente sempre ed abbondante nella vostra vita da sposati.
Quindi, questa composizione floreale, che all’apparenza sembra solo un meraviglioso insieme di fiori dai colori intensi, porta con sé una moltitudine di messaggi importanti, che la mia cara amica, potrà tenere negli anni finché vorrà, facendola essiccare, augurandole di fare tesoro dei messaggi che porta con sé.
Dirlo con un fiore può essere la soluzione perfetta per trovare le parole che non riusciamo a portare fuori dal nostro cuore, in ogni occasione, un solo fiore o un enorme mazzo, ad una donna o ad un uomo, si io amo moltissimo regalare fiori agli uomini, non l’ho fatto molte volte, ma l’ho fatto sempre col cuore.

Amati fiori

Amate piante con gatti voraci

Fare della bellezza una malattia contagiosa

Voglia di fiori

Fiori per la tavola di Natale

I fiori per la casa di Natale

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: