Amati fiori

fotoIn questo periodo a Milano non si capisce bene se la stagione voglia volgere verso la primavera, o tenere ancora un piede nell’inverno, un giorno il sole splendente e il cielo blu sono i protagonisti, quello dopo si torna con un balzo tra la nebbia e la pioggia.
Nonostante questo balletto incerto della stagione, le manifestazioni a tema floreale non mancano, si è passati dai “Fiori sul Naviglio Grande”, al “Soffio di Primavera” nei giardini di Villa Necchi Campiglio, gioiello del Fai, per poi godersi una passeggiata tra gli incantevoli chiostri della Basilica di Sant’Ambrogio durante “Flora et Decora”. Milano vista attraverso insolite prospettive floreali è ancora più bella, e a giorni ci sarà “Orticola” ai giardini Indro Montanelli che mi godrò assieme ad una carissima amica.
Impossibile resistere alle varie tentazioni, si passa accanto a sontuose rose rampicanti antiche e a delicate violette, si resta ammaliati dall’eleganza di un’orchidea o dall’esuberanza di una Peonia, ma spesso il pensiero della mancanza di spazio trattiene a malincuore dal fare gli acquisti.
Personalmente non sono per niente brava a resistere a certe tentazioni e come diceva Oscar Wilde “l’unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi” e io cedo!
La soluzione che ho adottato, per non rinunciare al verde nella mia piccola casa, è quello di creare un piccolo giardino pensile sfruttando lo spazio verticale dell’alta porta finestra. Non ho l’abitudine di chiudere le persiane, così ho fatto in modo che il falso gelsomino (rincospermum jasminoides) si arrampicasse su queste. Ho poi attrezzato la ringhiera con fioriere per vasi d’edera , rose, ciclamini e vasi per fiori staginali, ora ad esempio ho piantato delle graziosissime violette.
foto (1)La soluzione di verde pensile può essere realizzata anche nel caso di finestre, organizzando il davanzale con supporti per vasi e fioriere, se poi la finestra ha delle inferriate, niente di più facile per renderle meno incombenti che ricoprirle con del verde.
Il verde ha anche funzioni pratiche, ombreggia gradevolmente le finestre esposte al caldo sole estivo, maschera eventuali vedute poco gradevoli o nasconde da sguardi indiscreti.

Annunci

5 risposte a "Amati fiori"

Add yours

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: