Realizzare il progetto del mini loft oltre ad essere stata un’esperienza unica nel suo genere di cui non posso che andare fiera, è anche stato uno stimolo per tanti che, vedendolo, recuperano la speranza di poter vivere ed organizzare i pochi metri quadri della propria abitazione in modo pratico, funzionale, senza dover rinunciare al comfort e allo stile.
Ho recentemente curato il restyling di un piccolissimo appartamento, dove il bagno largo 85 cm e lungo 180 risultava essere angusto e molto scomodo perché avendo l’ingresso sul lato corto, di 85 cm, al suo interno muoversi e raggiungere la doccia posizionata sul fondo era quasi proibitivo.
È bastata una piccola modifica muraria, posizionando l’ingresso nella parte centrale della parete lunga, quella da 180, e mettendo una porta scorrevole a filo parete di Scrigno, è stato possibile eliminare i movimenti all’interno. Di fronte all’ingresso è stato posizionato un piccolo lavabo, a destra il wc e a sinistra la doccia. Per il bidet in questo caso è stata scelta l’opzione del doccino che ha anche funzione di idroscopino, ma esistono wc con bidet integrato che semplificano ulteriormente le funzioni come i modelli di Geberit.
Questo è proprio un caso limite che mi è capitato di dover risolvere, ma i timori iniziali, sono scomparsi non appena è stata fatta la modifica dell’ingresso.
Per rendere poi lo spazio oltre che agevole nei movimenti al suo interno, anche funzionale e accessoriato, sono stati scelti accessori che rendessero tutto comodo e a portata di mano, quindi ogni bisogno è stato risolto col suo accessorio a parete, dal porta sapone, al porta rotolo carta igienica, ai porta salviette, fino ad una pratica rastrelliera per accappatoi o salviette di ricambio posta a parete sopra al wc.
Anche se il bagno è ridotto nelle sue dimensioni, lo stile non va trascurato, così sono state scelte piastrelle diamantate satinate di Vogue 10×20 posate in verticale e in un tono di turchese intenso che in contrasto col bianco dei sanitari e delle pareti risulta estremamente gradevole e accogliente. A pavimento è stata posata kerlite di Cotto d’Este effetto resina grigio scuro della serie Materica.
E a completare l’insieme uno specchio rotondo con lampadario old style con boccia in vetro opalino ad illuminare l’ambiente.
Un bagno completo in 1,5 metri quadrati

Rispondi