Un bagno completo in 1,5 metri quadrati

IMG_0310Realizzare il progetto del mini loft oltre ad essere stata un’esperienza unica nel suo genere di cui non posso che andare fiera, è anche stato uno stimolo per tanti che, vedendolo, recuperano la speranza di poter vivere ed organizzare i pochi metri quadri della propria abitazione in modo pratico, funzionale, senza dover rinunciare al comfort e allo stile.
Ho recentemente curato il restyling di un piccolissimo appartamento, dove il bagno largo 85 cm e lungo 180 risultava essere angusto e molto scomodo perché avendo l’ingresso sul lato corto, di 85 cm, al suo interno muoversi e raggiungere la doccia posizionata sul fondo era quasi proibitivo.
È bastata una piccola modifica muraria, posizionando l’ingresso nella parte centrale della parete lunga, quella da 180, e mettendo una porta scorrevole a filo parete di Scrigno, è stato possibile eliminare i movimenti all’interno. Di fronte all’ingresso è stato posizionato un piccolo lavabo, a destra il wc e a sinistra la doccia. Per il bidet in questo caso è stata scelta l’opzione del doccino che ha anche funzione di idroscopino, ma esistono wc con bidet integrato che semplificano ulteriormente le funzioni come i modelli di Geberit.
Questo è proprio un caso limite che mi è capitato di dover risolvere, ma i timori iniziali, sono scomparsi non appena è stata fatta la modifica dell’ingresso.
Per rendere poi lo spazio oltre che agevole nei movimenti al suo interno, anche funzionale e accessoriato, sono stati scelti accessori che rendessero tutto comodo e a portata di mano, quindi ogni bisogno è stato risolto col suo accessorio a parete, dal porta sapone, al porta rotolo carta igienica, ai porta salviette, fino ad una pratica rastrelliera per accappatoi o salviette di ricambio posta a parete sopra al wc.
Anche se il bagno è ridotto nelle sue dimensioni, lo stile non va trascurato, così sono state scelte piastrelle diamantate satinate di Vogue 10×20 posate in verticale e in un tono di turchese intenso che in contrasto col bianco dei sanitari e delle pareti risulta estremamente gradevole e accogliente. A pavimento è stata posata kerlite di Cotto d’Este effetto resina grigio scuro della serie Materica.
E a completare l’insieme uno specchio rotondo con lampadario old style con boccia in vetro opalino ad illuminare l’ambiente.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: