Effetto carta da parati in bagno

Immagine 026Quando si deve affrontare la scelta dei rivestimenti del bagno, l’offerta è veramente infinita, dalle dimensioni 1 cm per 1 cm fino ad arrivare ad 1 metro per 1 metro, ma ce ne sono anche di più grandi, ai colori che spaziano in tutte le cromie possibili e in tutte le sfumature, alla finitura dalla più liscia e lucida a quella più materica, e non dimentichiamo le forme, quadrata, rettangolare, esagonale, romboidale, anche rotonde e di forme irregolari. Il mondo delle ceramiche e gres per i rivestimenti del bagno è veramente pressoché infinito.
Quando ho dovuto realizzare un bagno per i bambini di una cara amica, mi sono posta come obiettivo quello di guardare avanti nel tempo, non solo un bagno per bimbi di oggi, ma anche per adolescenti di domani, e proprio attraverso il rivestimento delle pareti sono riuscita a soddisfare il progetto.
Partendo dal colore, fortunatamente i bimbi sono tre maschietti, ho scelto un bel tono di azzurro abbinato con il bianco per non eccedere nell’effetto baby, ho poi optato per dividere il bagno in due parti, una totalmente bianca e una azzurra.
Ho guardato una infinità di rivestimenti azzurri, ma, o troppo o poco azzurri, o troppo lucide o opache e spente, finalmente ho poi visto un decoro in mosaico opus romano di Bisazza (in realtà composto da due parti, una a righe e una ad effetto carta da parati damascata, poco indicata per il progetto, ma fortunatamente personalizzabile) e me ne sono innamorata.

Immagine 022Le piccole tesserine di mosaico in vetro di opus romano, dagli spigoli arrotondati, quasi morbide, e il colore compatto e pieno dei due toni di azzurro intervallati col bianco creano una fantasia a righe verticali che ricorda la carta da parati. Con questo mosaico ho rivestito tutto l’interno doccia, realizzato in una nicchia, quasi una alcova, la zona dei sanitari e il contorno vasca (tutti realizzati da un lato del bagno), la zona dei lavabi è invece tutta bianca con un grande specchio che dilata lo spazio e riflette il mosaico della parete opposta, quasi creando un doppio ambiante tutto rivestito di tesserine da 1 cm per 1 bianche e azzurre. Per enfatizzare ancora di più l’effetto di divisione delle due zone del bagno le pareti rimaste senza rivestimento in mosaico le ho fatto pitturare in azzurro, ho scelto la tonalità più scura tra le due della fantasia a righe, mentre, dove non presente lo specchio, dal lato dei lavabi le pareti sono dipinte di bianco.
Come punti luce, invece delle solite applique o faretti, ho optato per lampade a sospensione, le Castore di Artemide in tre dimensioni diverse e a tre altezze diverse per simulare dei palloncini sospesi nell’aria in modo naturale, tema ripreso anche per l’illuminazione dello specchio dove ho fatto posare dei Dioscuri, sempre di Artemide, direttamente sullo specchio per moltiplicarne la luce e le forme.

Immagine 019

Una risposta a "Effetto carta da parati in bagno"

Add yours

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: