Un albero di Natale alternativo

IMG_5970Oggi 7 dicembre, a Milano si festeggia Sant’Ambrogio, il santo patrono, e per tradizione si addobba l’albero di Natale.
Come tutti gli anni inizio qualche giorno prima a tirare fuori le scatole con albero, lucine e palline di ogni tipo e forma per verificare il funzionamento delle luci e per decidere lo stile che seguirò per le decorazioni dell’abete e della casa e quest’anno nell’esatto momento in cui ho aperto la scatola con l’albero, rigorosamente artificiale, il mio gatto Romeo si è catapultato al suo interno ed ha iniziato a mangiare gli aghetti in plastica (tralascio per decenza gli effetti che questi hanno avuto sul suo apparato digestivo!!). Non ho potuto fare altro che richiudere immediatamente la scatola, tirando prima fuori il gatto, ed iniziare a pensare con urgenza ad una soluzione alternativa al classico abete.
Fortunatamente avendo una casa tra le colline dell’Oltrepo’ pavese, ho potuto approfittare di una bellissima giornata di sole per fare una passeggiata con Ettore (il mio amatissimo cucciolo) e farmi ispirare dalla natura che non ha tardato a propormi la soluzione perfetta. Un albero di fico appena potato aveva ai suoi piedi dei bellissimi rami, di varie dimensioni, completamente spogli di foglie, così ne ho presi 4 o 5 e trascinati fino a casa con Ettore che ne masticava alcuni rametti.
IMG_6717Ora dovevo trovare il modo di tenerli in posizione eretta, ma anche qui la vita in campagna aiuta, infatti, amici e vicini di casa con vigna e cantina, ogni tanto mi regalano le vecchie damigiane in vetro che non possono più riutilizzare per imbottigliare il vino, e ne ho una bella collezione, di varie misure e colori.
Pochi e semplici ingredienti per creare un insieme delicato e raffinato, ho illuminato le damigiane dall’interno con le lucine, ho infilato i rami di fico e li ho decorati con le palline. Ho fatti tre diversi alberi alternativi, due per il soggiorno e uno per il mio studio, Romeo non è molto contento, gli aghetti in plastica gli piacevano molto, ma io sono contenta del risultato perché ho risolto un “problema” e i miei nuovi alberi alternativi stanno benissimo nella mia casa in collina.

 

IMG_6670

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: