Approfitto di questa festività primaverile per fare gli auguri a tutti voi che mi seguite, e per fare degli auguri in tema, ho selezionato una serie di “uova pasquali di design” tutta speciale.
E si perché se parliamo di Pasqua la prima immagine che viene alla mente è quella dell’uovo, icona per eccellenza di questa festa, che oltre ad essere una forma geometrica perfetta di origine totalmente naturale, è anche un simbolo ricco di significati profondi.
L’uovo è simbolo di vita, di rinascita, di fertilità, proprio per questo le rappresentazioni pittoriche e scultoree che giungono a noi dalle epoche più rappresentative della storia dell’arte sono innumerevoli, in epoca più recente, invece, questa forma perfetta, razionale ed essenziale che la natura ci ha donato ha ispirato altre forme artistiche, tra cui architettura e design.
Donare un uovo è simbolo di augurio e buon auspicio, per questo ho selezionato per voi quelli che sono per me i più bei esempi di design ispirato all’uovo.
La bellissima lampada da tavolo Uovo di Fontana Arte è un pezzo perfetto per creare atmosfere soft e rilassanti, come rilassante ed avvolgente è la poltrona Egg pod chair design del ’66 di Eero Aarnio, e se stare seduti in un abbraccio è quello che vi piace, allora la sedia a poltroncina Eros di Kartell è quella che fa per voi. Elegantissima e dalla linea essenziale la vasca freestanding “Io” di Flaminia, ed elegante è anche la maniglia Uovo di Olvari, specialmente nella finitura nera.
La forma dell’uovo ha poi egregiamente ispirato anche il design di arredi suggestivi come la lampada Uovo di Ingo Murer, dove dalle crepe del guscio fuoriesce la luce pura, la poltroncina da appendere in midollino Egg Chair di Bonacina e la linea di sanitari Le Giare di Ceramica Cielo, lo specchio Unghia design di Bonetto sfrutta l’ovale perfetto ed in fine per accomodarsi come uova deposte in un nido, il divano Canasta di B&B Italia.
Buona Pasqua

Rispondi