Ogni anno la Pantone, un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema della loro identificazione, seleziona un colore, che secondo le loro ricerche, diverrà rappresentativo per le tendenze di moda, architettura e design.
Come vi ho già raccontato negli articoli precedenti dedicati ai colori, ogni tinta può avere un effetto sia sulla persona che sullo spazio, variando la percezione che si ha di questo.
Il colore, anzi sarebbe meglio dire i colori scelti da Pantone per questo 2016, sono 10, ma i principali, i più influenti, quelli già riconosciuti come più rappresentativi, sembrano essere il Rose Quartz e il Serenity, in sostanza Rosa e Azzurro.
Per convenzione sono da sempre i due colori che individuano il sesso dei bambini, Rosa le femminucce e Azzurro i maschietti, due colori legati all’infanzia, quindi, ai tempi dell’innocenza, della serenità, della spensieratezza e dell’allegria, forse ciò di cui il mondo avrebbe proprio bisogno in questo periodo di tensione, di tentativo di alcune organizzazioni criminali che si celano dietro a ideologie religiose, di diffondere il terrore, il sospetto, l’insicurezza e la discriminazione, andando a colpire proprio nei luoghi e momenti dove lo spirito di libertà, gioia e aggregazione sono più forti.
Sono anche due colori che, come visto, infondono senso di calma, serenità e rilassamento, negli ambienti o alle persone che li indossano, il total look può sembrare eccessivo e richiamare in maniera forte il mondo dell’infanzia, le infinite sfumature, di cui entrambi sono ricchi, però, ne smorzano o accentuano la loro natura, rendendoli così più facili da utilizzare o indossare. In casa si sposano benissimo col calore e la naturalezza del legno, se si scelgono le tonalità meno intense come il rosa antico o l’azzurro polvere, si può anche azzardare un total look, se invece si scelgono le sfumature più forti, come il ciclamino o il turchese, consiglierei di utilizzarli per accessori e complementi, da abbinare elegantemente anche a bianco o grigio.
É il primo articolo che pubblico in questo nuovo anno, e ho scelto proprio questo argomento per augurarvi che l’ottimismo del rosa e la serenità dell’azzurro colorino ogni vostro giorno di questo 2016.
Come potete poi notare dall’immagine finale, gli altri colori selezionati dalla Pantone, sono tutti nelle nuance dei due principali con l’aggiunta di un energico rosso Fiesta, una allegro giallo Buttercup e uno speranzoso verde Green Flash, in sostanza sembrerebbe che la nota azienda statunitense abbia voluto lanciare un messaggio di positività attraverso una bella selezione cromatica.
Buon anno a tutti.
2016 un anno in rosa e azzurro?

-
Pingback: Le tendenze del Salone del Mobile 2018 – Si Può Fare!