Azzurro

imageQuesto mese ho scelto il colore azzurro perché marzo é un mese in cui a Milano capitano spesso giornate di inizio primavera in cui il cielo é talmente azzurro da non riuscire a credere che possa esistere una tale intensità in natura, tanto da lasciare sgomento anche il Manzoni che scriveva “quel cielo di Lombardia, così bello quando é bello”.
L’azzurro è un colore che invita alla calma, trasmette serenità, tranquillità e armonia, stimola il sonno e favorisce rapporti diplomatici.
Per queste sue caratteristiche viene molto utilizzato nelle camere dei bambini, dove le pareti azzurre hanno effetti tranquillizzanti, in generale é ideale per gli ambienti destinati al riposo.
É comunque un colore freddo, quindi ideale se si vuole dare un’impronta fresca e pulita agli ambienti, spesso utilizzato nei bagni e nelle cucine, ai quali dona luminosità, e dove si sposa bene con il colore blu, il bianco o con il legno, personalmente amo abbinarlo al bordeaux ed alle tinte violacee.
Chi ama questo colore è portato ad avere un comportamento armonioso verso tutto ciò che lo circonda, ambiente e persone, ha piena fiducia nelle proprie capacità è abile nel far tesoro delle proprie esperienze ed è capace di stringere legami molto profondi con chi ama.
Chi, al contrario non ama in particolar modo l’azzurro, é una persona poco tollerante ed accomodante, incline ad essere aggressivo e iroso e non fa tesoro dei propri errori.

P.S.
La piastrella con tesserine di mosaico incollate, è un’opera del mio nipotino Guido che quando aveva circa 4anni mi ha fatto un ritratto così, con sopra di me la volta del cielo blu e il sole splendente.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: