Trame preziose

image Ciò che più mi attrae nei materiali è l’aspetto naturale, non solo nelle prestazioni tecniche ma anche nella loro foggia, forma, colore e costituzione.
Un materiale molto importante all’interno di un appartamento accogliente, è il tessuto.
Le trame più o meno preziose che andrete a scegliere, vi aiuteranno con poco a dare carattere ed armonia, a punteggiare l’ambiente di note di colore, a rendere i suoni più soft.
L’approccio migliore è quello di creare un involucro neutro basato su due tinte principali e predominanti, innamorarsi di un colore, e sulla base di questo giocare a personalizzare gli spazi, il vantaggio di questo metodo, sta nel poter cambiare atmosfera alla casa in poche mosse, senza dover fare grandi opere.
Personalmente amo i tessuti come il lino 100%, la sua trama, quel sul stropicciato chic finto trasandato, i colori sempre un pó patinati, la sua resistenza e varietà di trame più o meno leggere, rendono il suo utilizzo molto duttile.
Tende, cuscini per il letto o il divano, copriletti, tovaglie, alcuni dei classici utilizzi che se ne fanno, molto charmant se utilizzato per rivestire vecchie sedie imbottite o divani, sia dal taglio moderno che in stile più classico.
È un tessuto, che come dicevo si presta a vari utilizzi, ma è anche particolarmente interessante se abbinato ad altre trame preziose come ad esempio lo shantung di seta, piu strutturato e dai colori molto più decisi.
Ho iniziato una stimolante collaborazione con l’atelier di Fiorella Ciaboco, una sarta stilista appassionatissima ed entusiasta del suo lavoro (io pazza dei suoi abiti dal taglio sartoriale così raro da trovare) e le ho disegnato una piccola collezione di cuscini per la casa che riprendono le lavorazioni sartoriali tanto preziose nelle sue creazioni. Uno di questi, il modello “Oblò”, è caratterizzato proprio da questo contrasto tra lino color sabbia e inserti in shantung color ciclamino.
imageUn tessuto, di buona fattura e senza trame sintetiche che ne falsano la bellezza e la qualità, è tanto importante per la vostra casa tanto quanto è importante per voi scegliere un abito, dal tessuto puro e prezioso, dal modello che vi calzi a pennello rendendovi attraenti ai vostri occhi e a quelli di chi vi ama.

Annunci

Una risposta a "Trame preziose"

Add yours

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: