Quante volte avete fatto acquisti corredati di confezioni così belle da non riuscire a gettarle nel cestino della raccolta differenziata? Quante volte peró vi siete rimproverati di consevare troppe scatole senza sapere che uso pratico farme?
Un tempo avrei risposto positivamente ad entrambi i quesiti, da un paio di anni a questa parte, alla seconda domanda posso dare risposta negativa. Conservo tutte le belle confezioni, anzi mi è capitato di fare anche acquisti in base alla scatola e gli utilizzi che ne faccio e che si possono fare, sono veramente infinti, spesso sono le dimensioni setsse o il materiale che ne determinano automaticamente un nuovo utilizzo.
Le scatole di latta, recenti o anche vintage, trovate nei mercatini (ed accuratamente deterse o rivestite con carta stagnola se a contatto con alimenti) possono essere molto decorative nella cucina. Possono contenere le bustine del tea, tisane etc, le spezie, i chiudi pacco per i biscotti, nascondere stuzzicadenti, contenere i blister di integratori o analgesici…..
Quelle in cartone e cartoncino in cucina stanno altrettanto bene e possono svolgere le medesime funzioni (peraltro sono più igieniche in caso di vicinanza con alimenti), ma hanno l’inconveniente di esere delicate a contatto con acqua ed umidità, col rischio pealtro di danneggiare il contenuto. Possono counque trovare un pratico riutilizzo come porta bijou, come contenitori del nècessaire per il maquillage da riporre nell’armadietto del bagno, sempre all’interno della toilette, ma al riparo da schizzi, possono contenere i cotton fioc, i batuffoli di cotone idrofilo per struccarsi al sera, sono anche ottimi alleati per contenere gli abbondanti campioncini di cosmetici che generosamente le signorine della profumeria regalano ad ogni acquisto, se le dimensioni lo consentono ci si puó riporre la biancheria intima o le calze….
Ci sono poi quelle di plastica, legno, quoio, tessuto, vetro, plexiglas, ceramica, non c’è limite alla fantasia, per ogni necessità esiste una scatoletta perfetta come forma, materiale, dimensione e colore pronta per risolvere la situazione e contribuire al mantenimento dell’ordine e quindi alla perfetta gestione dello spazio a disposizione.
Scatole, scatoline, scatolette

Rispondi