Arancione

imageNovembre mi fa pensare all’arancione, sarà perché è il colore caratteristico delle zucche, simpatici e gustosi ortaggi che nella notte tra il 31 ottobre e il 1′ novembre diventano protagoniste con la festa di Halloween, festa ormai giunta nel nostro paese e molto cara soprattutto ai bambini.
È un colore allegro e solare che in questa stagione spesso caratterizzata da giornate grigie e nebbiose dona un tocco di luce. È la natura stessa che ci fa dono, proprio in questo periodo, di questo allegro colore, con le infinite sfumature che alcuni alberi assumono con il loro incantevole foliage, altri, come i Cachi, mostrano i loro robusti rami spogli e scuri punteggiati dai carnosi e dolci frutti, le zucche oltre a rallegrare le case per le feste, ci scaldano con zuppe cremose e prelibate, gli agrumi succosi sono il dolce risveglio per le fredde giornate uggiose.
Arancione è anche il colore di due dei nostri amatissimi compagni a quattro zampe, i mici Giannino e la piccola Greta, che da poco è con gioia entrata a far parte della nostra famiglia.
Per la cultura giapponese e cinese rappresenta il colore dell’amore e della felicità, in generale rappresenta il colore della crescita, del sole nascente, della gioia, è un colore vitale e appropriato per ridare la carica quando si è stanchi, simboleggia l’armonia interiore, la creatività artistica e la fiducia negli altri.
Chi ama vestirsi con questo colore, esprime gioia, buonumore ed altruismo.
Nell’arredamento è una tinta dal grande impatto visivo, capace di rallegrare anche gli ambienti più angusti rendendoli originali, ma si deve calibrare il suo utilizzo, in quanto colore molto deciso. Il consiglio è quello di creare punti d’attrazione o valorizzazione con accessori, complementi o porzioni di pareti scelti nelle sfumature dell’arancio.
L’arancione trasmette allegria e buon umore, pertanto l’utilizzo migliore di questo colore è in stanze o ambienti dove ci si riunisce nella convivialità, la cucina, il soggiorno, ad esempio, ma anche nel bagno, se scelto nelle sue sfumature più tenui, creerà un’atmosfera calda ed accogliente, mentre un tono più deciso, darà la carica per iniziare la giornata col buon umore ed energia.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: